Dal 9 dicembre 2018, a seguito delle dimissioni del Commissario per il Terzo Valico Iolanda Romano, questo sito resta accessibile ma fino a nuove disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non sarà più aggiornato.

7 Febbraio 2018: DIBATTITO PUBBLICO PER OPERE CONDIVISE

Il commissario di governo del Terzo Valico, nell’ambito dell’attività di comunicazione trasparente sui metodi partecipativi con cui accompagnare la realizzazione di opere pubbliche, ha promosso e coordinato - di concerto con LAPO, il Laboratorio di politiche del Dipartimento di Culture, politica e società dell'Università di Torino - un incontro il 7 febbraio 2018 sul tema "Il dibattito pubblico per opere condivise".
LEGGI DI PIÙ

Settembre 2017:
 la Ciclocamminata nelle terre dei Giovi  

Due giorni, il 30 settembre e 1 ottobre 2017, alla scoperta del Piemonte alessandrino. Itinerari adatti a tutti, in bici e a piedi, scelti e organizzati grazie a una rete virtuosa di circa 60 enti, associazioni, consorzi e aziende locali, insieme per una comune valorizzazione turistica dei luoghi attraversati dal Terzo Valico.
LEGGI DI PIÙ

GIUGNO 2017:
 GIORNALISTI IN VISITA AI CANTIERI

L’1 giugno 2017 i media piemontesi hanno potuto entrare nei cantieri del Terzo Valico, nel corso di una visita organizzata dal Commissario di Governo per illustrare la gestione del rischio amianto, con il supporto degli enti di controllo e con la collaborazione di RFI, Italferr e Cociv.
LEGGI DI PIÙ

APRILE 2017:
 LA PRESENTAZIONE DEL PRIMO ANNO DA COMMISSARIO

L’incontro a Torino il 3 aprile 2017 su “Partecipazione e trasparenza nella nuova stagione delle opere pubbliche” è stato occasione per un confronto sulle innovazioni apportate dal Governo nei gradi progetti infrastrutturali, a partire dal rapporto sul primo anno del Commissario per il Terzo Valico.
LEGGI DI PIÙ

Ottobre 2016:
l’Ost di Alessandria

Il 29 ottobre 2016, nella fase iniziale del progetto di sviluppo per l’alessandrino, oltre 300 cittadini, operatori economici e associazioni si sono riuniti ad Alessandria per rispondere collettivamente a una domanda: “Quali opportunità generate dal Terzo Valico possiamo cogliere per migliorare l’economia, l’ambiente e il turismo dei nostri luoghi?”.
LEGGI DI PIÙ