Dal 4 agosto al 2 settembre importanti lavori sul Bivio Fegino

A partire da sabato 4 agosto fino a domenica 2 settembre, verranno eseguiti importanti interventi sulla linea Succursale dei Giovi, tra Arquata Scrivia e Genova

In particolare, gli interventi riguardano il Bivio Fegino, il punto dove le linee ferroviarie provenienti da Genova Sampierdarena e Genova Principe si innesteranno con l’imbocco del Terzo Valico, oltre che – come oggi – con la linea storica Genova - Tortona (Succursale dei Giovi) e si collocano nell’ambito dei lavori preparatori alla realizzazione del Terzo Valico, che interessano un tratto di ferrovia lungo circa 800 metri e prevedono un allargamento della sede ferroviaria con la realizzazione di nuovi impianti tecnologici.

La prima delle quattro fasi di adeguamento infrastrutturale e tecnologico dell’impianto ferroviario del Bivio Fegino è iniziata lo scorso marzo e riguarda l’ampliamento della sede ferroviaria sul lato a valle. In previsione della sua conclusione, tra il 4 agosto e il 2 settembre la circolazione dei treni in questo tratto viene interrotta per modificare il tracciato dei binari esistenti spostandolo nella parte di sede ampliata, così da poter avviare nella fase successiva i lavori sul lato a monte. Inoltre, saranno eseguite attività per il consolidamento nella galleria Borlasca.

Per consentire quindi l’operatività del cantiere, i treni delle linee Genova - Milano, Genova - Torino, Genova - Arquata Scrivia e Genova - Ovada - Acqui Terme modificheranno il programma di circolazione.

In particolare, da sabato 4 agosto a domenica 2 settembre i treni in circolazione sulle linee Genova - Milano, Genova - Torino e Genova - Emilia Romagna utilizzeranno l’itinerario alternativo “Via Busalla-Isola del Cantone” modificando gli orari di partenza e i tempi di viaggio. Modifiche anche all’offerta di trasporto sulla Genova - Arquata Scrivia - Novi Ligure (via Busalla/Isola).

Sulla linea Genova - Ovada - Acqui Terme rimarranno operative tre coppie di collegamenti. I restanti treni saranno cancellati e sostituiti con bus tra Genova e Ovada. Tra Ovada e Acqui Terme rimarrà operativo il servizio ferroviario in coincidenza con gli orari degli autobus. 

Il dettaglio delle modifiche è consultabile su www.trenitalia.com, sulla App Trenitalia, sull’Orario Ufficiale “In Treno”, e sui quadri orario cartacei delle stazioni. 

Data la natura intensiva dei lavori sul Bivio Fegino, che si svolgeranno 24 ore su 24, l’operatore Infopoint Terzo Valico ha informato i residenti nei fabbricati che affacciano direttamente sul cantiere distribuendo volantini nelle caselle della posta. Per richieste di informazioni sui lavori in corso e segnalazioni si ricordano i contatti dell’Infopoint Terzo Valico: email, infopoint.tvg@mit.gov.it, telefono 328 089 69 41, attivo dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 il lunedì, mercoledì e giovedì.