L’ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI

I lavori per la realizzazione del Terzo Valico, iniziati nell’aprile 2012, si concluderanno nel 2024 e sono organizzati in sei lotti costruttivi non funzionali. Attualmente sono in corso i lavori relativi a tutti i sei lotti, completamente finanziati, che comprendono opere relative sia alla linea ferroviaria, sia all’adeguamento della viabilità esistente, quest’ultimo in parte già ultimato.

LE TERRE DA SCAVO

Le terre e rocce provenienti dalle attività di scavo sono materiali naturali ma potrebbero contenere sostanze pericolose per la salute, come l’amianto, o elementi inquinanti introdotti dalle attività umane.

IL CODICE DI SCAVO

L’ambiente di lavoro è tutelato dalle norme in materia di sicurezza dei lavoratori, secondo cui i lavori possono proseguire anche in presenza di fibre di amianto nell’aria sul fronte di scavo. Se infatti le fibre superano il limite di 2 per litro devono essere adottate tutte le misure per lo scavo in sicurezza.

LE TALPE DEL TERZO VALICO

La galleria Serravalle, lunga circa 7 km, e un tratto di circa 7,7 km della galleria di Valico (sul totale di 27) vengono realizzati con la tecnica dello scavo meccanizzato, cioè utilizzando macchine molto complesse che al tempo stesso scavano il tunnel e lo rivestono con elementi prefabbricati.

SICUREZZA DEI LAVORATORI E OCCUPAZIONE

Nel maggio 2016 sono stati costituiti presso le Regioni Piemonte e Liguria due tavoli con Cociv, le organizzazioni sindacali regionali e provinciali della categoria edili, le Asl delle province di Genova e Alessandria e il Commissario di Governo per affrontare i temi della sicurezza dei lavoratori sui cantieri e dello sviluppo di opportunità

RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE SUI CANTIERI