POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE VOLTRI – BRIGNOLE

(costo del progetto ad oggi finanziato 1.333 milioni di euro)

Il Potenziamento del Nodo ferroviario di Genova si prefigge, essenzialmente, la separazione dei flussi di traffico fra treni regionali e lunga percorrenza/merci, attraverso il quadruplicamento Genova Voltri-Sampierdarena ed il sestuplicamento Principe-Brignole. Consentirà inoltre la connessione diretta al Terzo Valico per i treni merci originari o destinati al Porto di Genova lato Voltri, l’eliminazione dei “colli di bottiglia” del Nodo e l’incremento dell’offerta e della frequenza dei treni regionali e metropolitani.

Il progetto prevede i seguenti interventi:

Sestuplicamento tratta Genova Brignole – Genova Principe
Prolungamento delle gallerie Colombo e S. Tomaso della linea sotterranea fino a Brignole con riutilizzo parziale della dismessa galleria delle Grazie. Tale complesso di interventi equivale di fatto ad un sestuplicamento, per cui non vi saranno più interferenze con gli itinerari tra Genova Principe e Genova Brignole; Sistemazione a PRG della Stazione di Genova Brignole per il prolungamento del servizio metropolitano da Genova P. Principe fino alla nuova fermata di Genova Terralba.
L’attivazione del Sestuplicamento è pianificata per due fasi a partire dal 2025.

Quadruplicamento Voltri – Sampierdarena
Prevede quattro binari complessivi, di cui i due binari esistenti per il traffico metropolitano e regionale sull’attuale linea costiera, e due per la lunga percorrenza (merci e viaggiatori) ottenuti con il completamento della Bretella di Voltri. L’opera consentirà la connessione diretta al Terzo Valico dei Giovi per i treni merci con il Porto di Genova lato Voltri.
L’attivazione dei lavori del Quadruplicamento è pianificata per il 2025.

Altri interventi
Completamento della variante di tracciato fra Voltri e Pegli, con sistemazione a PRG della stazione di Voltri con l’ampiamento a 7 binari del Parco Merci arrivi e partenze, comprensivo della realizzazione di una nuova fermata a Palmaro. L’obiettivo è quello di separare i flussi di traffico lunga percorrenza da quello metropolitano/regionale con una ulteriore possibilità di incremento del traffico metropolitano sulla linea costiera. Inoltre attraverso upgrade tecnologici sono previste specializzazione della parte sud della linea dei Giovi al traffico locale ed eliminazione dell’interferenza fra le linee nell’ambito della stazione di Sampierdarena.

L’appalto delle opere civili ha subito dei notevoli rallentamenti per la crisi economica attraversata dalle imprese esecutrici dell’opera.
Con la Legge 55/19, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 17 giugno 2019 “al fine di consentire il celere riavvio dei lavori del Nodo ferroviario di Genova e assicurare il collegamento dell’ultimo miglio tra il Terzo Valico dei Giovi e il Porto storico di Genova, i progetti “Potenziamento infrastrutturale Voltri-Brignole”, “Linea AV/AC Milano- Genova: Terzo Valico dei Giovi” e “Potenziamento Genova- Campasso” sono stati unificati in unico Progetto. Il costo dell’intero Progetto è di 8.443 milioni di euro interamente finanziato.

A seguito dell’emanazione della citata legge “sblocca cantieri” si sono avviate le attività negoziali con il Consorzio COCIV (general Contractor del Terzo Valico) per il celere riavvio degli interventi. In data 26/06/2020 è stato sottoscritto il Contratto che affida al Consorzio COCIV il riavvio dei cantieri per il completamento delle opere civili delle Gallerie Colombo, San Tomaso e Polcevera del nodo ferroviario di Genova, per un importo dei lavori di 120 milioni di euro e 30 mesi di durata, tale risultato ha consentito in tempi brevi la ripresa dei lavori delle gallerie.

Lo stato di avanzamento dell’opera, alla data del 29 febbraio 2024, è il seguente:

Avanzamento complessivo: 54,7% (729 milioni di euro)
Avanzamento fisico dello scavo delle gallerie si attesta a circa il 99,3% (5.932 ml su 5.974 ml di galleria)

  • Galleria S. Tomaso completato lo scavo a dicembre 2021 – scavati 1500 ml
  • Galleria C. Colombo completato lo scavo a luglio 2022 – scavati 1409 ml
  • Galleria Polcevera completato scavo a maggio 2022 – scavati 2167 ml