DUE REGIONI, 14 COMUNI

Il territorio attraversato dal tracciato del Terzo Valico è costituito dalla parte meridionale dell’alessandrino (alte valli appenniniche Val Lemme e Val Borbera, novese, piana di Alessandria), dall’alta Val Polcevera, delimitata a nord da un tratto appenninico con i passi della Bocchetta, dei Giovi e di Creto, e dal fondovalle del fiume Polcevera.

SELEZIONA IL COMUNE CHE TI INTERESSA

MEDIAZIONE E INTERESSE PUBBLICO

Durante i lavori per opere come il Terzo Valico possono emergere a livello locale problematiche magari di entità limitata, ma molto importanti per il comune interessato; se non affrontate e risolte in modo condiviso possono creare conflitti e determinare ritardi o inefficienze che vanno contro l’interesse collettivo.

PIEMONTE: IL PROGETTO CONDIVISO DI SVILUPPO

Il 12 settembre 2016 ad Alessandria il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit), la Regione Piemonte, RFI, la Provincia di Alessandria e 11 comuni dell’alessandrino hanno firmato un Protocollo d’intesa per la realizzazione di un progetto condiviso di sviluppo del territorio piemontese attraversato dal Terzo Valico.

LIGURIA: IL PROGRAMMA D’INTERVENTO STRATEGICO

Nel 2012 la Regione Liguria ha attivato il “Programma regionale di intervento strategico (Pris) per il Terzo Valico dei Giovi”.

RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE SUL TERRITORIO