TORTONA

Tortona è un comune di circa 27.300 abitanti della provincia di Alessandria, situato sulla sponda destra del fiume Scrivia. Comprende le frazioni di Bettole, Castellar Ponzano, Mombisaggio, Torre Calderai, Passalacqua, Rivalta Scrivia, Torre Garofoli e Vho.

Tortona è attraversata dal tratto finale a nord della nuova linea del Terzo Valico, ma attualmente sul territorio comunale non vi sono ancora cantieri attivi. Il sito di deposito delle terre da scavo Cascina Pecorara è stato approvato ma non è ancora in uso, mentre i siti di deposito Castello Bollo e Cascina Montemerla (DP94) sono approvati come siti di riserva da attivare solo in caso di necessità.

Nel comune al momento non vi è rischio amianto e non sono quindi presenti punti di rilevamento di fibre aerodisperse.

Tortona partecipa al Tavolo dei sindaci piemontesi, coordinato dal Commissario di Governo con l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Piemonte, insieme agli altri dieci comuni dell’alessandrino interessati dal Terzo Valico.

Con gli stessi comuni ha partecipato anche alla costruzione del Progetto condiviso oggetto del Protocollo d’intesa firmato il 12 settembre 2016, al fine di coniugare il Terzo Valico con il territorio in un’ottica di sviluppo economico, ambientale e sociale.

Nell’ambito della prima fase del Progetto, dedicata a interventi del valore di 1 milione di euro per ogni comune coinvolto, Tortona riqualificherà una serie di strade primarie e secondarie che tramite la SP10 rappresentano un percorso alternativo per portare i cittadini verso i centri abitati sia durante la realizzazione del Terzo Valico, sia successivamente. Fra gli interventi previsti, il rifacimento della sede stradale di Strada Savonesa in alcuni tratti di grave deterioramento.

Nell’ambito della seconda fase del Progetto il Comune, con un contributo di RFI pari a 4.677.000 euro unitamente ad altri fondi, si occuperà della realizzazione della Tangenziale di Tortona – Variante OVEST Torre Garofoli e di interventi di rigenerazione urbana.

Fonte “Studio di Sostenibilità Il Progetto Condiviso: un progetto per lo sviluppo sostenibile delle Terre dei Giovi” a cura di ITALFERR S.p.A. per contro di RFI S.p.A.

SELEZIONA IL COMUNE
CHE TI INTERESSA