GAVI

Gavi è un comune di circa 4.500 abitanti della provincia di Alessandria, situato a 233 metri sul lato est del torrente Lemme, alla confluenza con il rio Neirone. Comprende le frazioni di Alice, Monterotondo, Pratolungo e Rovereto.

Il suo territorio non è attraversato dalla linea del Terzo Valico e non è interessato da cantieri di linea, campi base e siti di deposito delle terre da scavo. Tuttavia la fase di costruzione dell’opera ha un forte impatto sulla comunità a causa del traffico di mezzi pesanti, provenienti dai cantieri di scavo e diretti ai siti di deposito delle terre, che utilizza la viabilità ordinaria. Per questo è stato previsto l’adeguamento di alcune strade e attualmente sono in corso due cantieri di viabilità che riguardano le provinciali SP160 Val Lemme (NV15) e SP161 della Crenna (NV21). Interventi che a Terzo Valico ultimato serviranno anche a migliorare in generale la viabilità locale.

Per maggiori informazioni consultate la mappa interattiva alla pagina CANTIERI.

Gavi partecipa al Tavolo dei sindaci piemontesi, coordinato dal Commissario di Governo con l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Piemonte, insieme agli altri dieci comuni dell’alessandrino interessati dal Terzo Valico. Con gli stessi comuni ha partecipato anche alla costruzione del Progetto condiviso oggetto del Protocollo d’intesa firmato il 12 settembre 2016, al fine di coniugare il Terzo Valico con il territorio in un’ottica di sviluppo economico, ambientale e sociale.

Nell’ambito della prima fase del Progetto, dedicata a interventi del valore di 1 milione di euro per ogni comune coinvolto, Gavi realizzerà alcune opere di sistemazione viaria – Realizzazione nuova rotatoria sulla SP160 incrocio con SP 161bis in località Maddalena, rotatoria in località Cheirasca – e realizzerà un parcheggio pubblico all’ingresso del centro cittadino.

Nell’ambito della seconda fase del Progetto il Comune, con un contributo di RFI pari a 2.900.00 euro, si occuperà di realizzare un ponte di attraversamento del Torrente Lemme e interventi di valorizzazione urbana.

Fonte “Studio di Sostenibilità Il Progetto Condiviso: un progetto per lo sviluppo sostenibile delle Terre dei Giovi” a cura di ITALFERR S.p.A. per contro di RFI S.p.A.

SELEZIONA IL COMUNE
CHE TI INTERESSA