FRACONALTO

Fraconalto è un comune di circa 330 abitanti della provincia di Alessandria, situato a 725 metri slm sull’Appennino ligure tra l’alta Val Lemme e la Valle Scrivia.

Comprende le frazioni Castagnola, Molini e Tegli e parte del territorio comunale rientra nel Parco regionale delle Capanne di Marcarolo. Fraconalto è interessato dalla “finestra” Castagnola e da un tratto della galleria di Valico, per cui a lavori finiti non sarà visibile alcun tratto di linea all’aperto.

Il cantiere di linea attualmente operativo è Castagnola (COP2) e vi è un campo base, Pian dei Grilli (CBP2), che può ospitare fino a circa 260 persone. Non vi sono cantieri di viabilità né siti di deposito delle terre da scavo delle gallerie.

Per maggiori informazioni consultate la mappa interattiva alla pagina CANTIERI.

Su sollecitazione dell’associazione locale Afa, Amici della ferrovia, è stata risolta una criticità vicino al cantiere della Castagnola, dove i lavori di allargamento di una strada di cantiere rischiavano di compromettere una fonte di acqua potabile che approvvigiona alcune cascine. La strada è stata spostata di qualche metro e il cantiere ha adottato accorgimenti a protezione delle tubazioni per evitare interferenze con i mezzi di cantiere.

Fraconalto partecipa al Tavolo dei sindaci piemontesi, coordinato dal Commissario di Governo con l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Piemonte, insieme agli altri dieci comuni dell’alessandrino interessati dal Terzo Valico.

Con gli stessi comuni ha partecipato anche alla costruzione del Progetto condiviso oggetto del Protocollo d’intesa firmato il 12 settembre 2016, al fine di coniugare il Terzo Valico con il territorio in un’ottica di sviluppo economico, ambientale e sociale.

Nell’ambito della prima fase del Progetto, dedicata a interventi del valore di 1 milione di euro per ogni comune coinvolto, Fraconalto realizzerà alcune opere di adeguamento stradale, completerà l’acquedotto comunale, provvederà alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica e all’installazione di impianti di videosorveglianza.

Nell’ambito della seconda fase del Progetto il Comune, con un contributo di RFI pari a 3.784.00 euro, si occuperà di realizzare interventi infrastrutturali volti alla valorizzazione turistica del territorio e di prevenzione e messa in sicurezza del territorio.

Fonte “Studio di Sostenibilità Il Progetto Condiviso: un progetto per lo sviluppo sostenibile delle Terre dei Giovi” a cura di ITALFERR S.p.A. per contro di RFI S.p.A.

SELEZIONA IL COMUNE
CHE TI INTERESSA