GENOVA

Le opere ferroviarie relative al Terzo Valico attraversano due municipi del comune di Genova: nel Municipio VI Medio Ponente si trovano l’interconnessione con gli impianti ferroviari di Voltri (a lavori finiti sarà l’unico tratto all’aperto nel comune di Genova) e l’imbocco sud della nuova linea, con la galleria Campasso; nel Municipio V Polcevera si trova invece il primo tratto della galleria di Valico con la “finestra” Polcevera.

Durante i lavori il territorio comunale è interessato da cantieri di linea, cantieri di viabilità, campi base per il personale e siti di deposito delle terre e rocce da scavo.

I cantieri di linea attualmente operativi sono Fegino (COL2 e COL2BIS) e Polcevera (COL3). Allo stato attuale, per quanto riguarda gli adeguamenti stradali, alcuni lavori sono stati conclusi, riducendo fortemente l’impatto del traffico di cantiere durante i lavori. Il nuovo sistema di gallerie che collega Erzelli-Borzoli-Chiaravagna, lungo quasi 2 km, permette infatti di eliminare il passaggio di circa 185 veicoli pesanti/ora per le vie del Municipio di Sestri Ponente. Inoltre, è stata ultimata la nuova galleria di accesso al sito di deposito Vecchie Fornaci. Altri lavori invece, sempre volti alla mitigazione del traffico, sono tuttora in corso, come l’adeguamento della Provinciale SP4 a Pontedecimo (NV07- NV08) e l’adeguamento di via Chiaravagna nel suo primo e ultimo tratto (NV03).

Nel comune di Genova sono presenti due campi base per il personale di cantiere, Trasta (CBL3) e Trasta Bis (CBL3BIS) per una capienza totale di circa 570 persone. Infine, sono attualmente autorizzati e utilizzati per il deposito di parte delle terre da scavo cava Pian di Carlo e cava Vecchie Fornaci, mentre sono terminati i conferimenti al sito Ex Colisa. Altri due siti sono autorizzati dal ministero ma non ancora utilizzati: ex cava Derrick e Ribaltamento a mare Fincantieri.

Per maggiori informazioni consultate la mappa interattiva alla pagina CANTIERI.

Il 19 dicembre 2016 è stato firmato l’accordo con RFI per la revisione della Convenzione quadro “Variante complessiva degli enti liguri” sottoscritta nel 2012, relativa alla realizzazione di alcuni interventi di interesse del comune. Tra tutti quelli previsti saranno realizzati in via prioritaria la fognatura di via Ca’ dei 30 e l’allargamento della curva di innesto di via Campomorone sulla SP35.

Il comune di Genova e il Municipio V e il Municipio VI partecipano al Tavolo dei sindaci liguri, coordinato dal Commissario di Governo per il Terzo Valico e dal Prefetto di Genova, insieme ai comuni di Campomorone e Ceranesi.

www.comune.genova.it/municipioV
www.comune.genova.it/municipioVI

 

SELEZIONA IL COMUNE
CHE TI INTERESSA