PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE URBANA PER GENOVA

In data 31/08/22 il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il Commissario Straordinario, il Presidente della Regione Liguria, Il Sindaco del Comune di Genova e i vertici di  RFI hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa per la realizzazione di un Progetto di Riqualificazione e rigenerazione urbana per Genova con un finanziamento di 89 milioni di euro previsto dal Decreto Legge 16 giugno 2022, n. 68 convertito con modificazioni dalla L. 5 agosto 2022 n. 108 all’art. 10 commi 5 – septies, 5 – octies, 5 – nonies e 5 – decies, in favore di RFI fermo restando l’attribuzione al Comune di Genova delle funzioni di soggetto attuatore delle relative opere e degli interventi inseriti nel predetto progetto.

La legge 29 dicembre 2022 n. 1097 ha rifinanziato il pertinente capitolo di spesa del Ministero per ulteriori risorse pari a 110 milioni di euro. Le risorse, pertanto, complessivamente disponibili per il citato “Progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana per Genova” sono pari a 199 milioni di euro.

Il Progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana per Genova, che integra gli interventi di mitigazione e indennità già previsti nel progetto ferroviario, viene definito mediante un percorso condiviso tra Commissario Straordinario, Comune di Genova, Regione Liguria, RFI e Ministero delle infrastrutture  e trasporti, basato sul protocollo d’intesa che individua i criteri e i principi e prevedendo interventi di riqualificazione rigenerazione urbana lungo tre fasce omogenee nelle quali viene suddiviso l’ambito territoriale urbano limitrofo alla linea ferroviaria.

Il Comune di Genova è impegnato a presentare una proposta progettuale di interventi al Commissario Straordinario, al quale spetta l’assunzione di ogni relativa determinazione ritenuta necessaria.

Protocollo di intesa 31/08/2022

Addendum 31/08/2022