POTENZIAMENTO GENOVA CAMPASSO

(costo del progetto ad oggi finanziato 612 milioni di euro)

L’impianto di Genova Campasso rivestirà la funzione di effettivo scalo merci dell’area del porto storico genovese, configurandosi come vero e proprio retroporto per i traffici da e per il porto offrendo capacità adeguata ad approntare treni completi da inoltrare direttamente alle destinazioni finali. Il progetto è costituito dagli interventi inerenti il collegamento della tratta ferroviaria Bivio Fegino – Campasso – Porto Storico con il Terzo Valico e la Linea Succursale dei Giovi, prevedendo il potenziamento dello scalo ferroviario, con realizzazione di 8 binari con lunghezza 750 m per l’arrivo/partenza dei treni, inserito nel contesto di Sistema di Comando Controllo (SCC) della circolazione ferroviaria del Nodo di Genova.

1 – Tratta compresa tra la radice nord di Campasso e Bivio Fegino
Gli interventi prevedono essenzialmente la realizzazione del nuovo attraversamento sul torrente Polcevera, l’adeguamento e riclassamento di tutte le opere d’arte ricadenti nella tratta, l’attrezzaggio tecnologico della tratta per una estesa di linea di circa 2 km e l’adeguamento a sagoma della Galleria Facchini I;

2 – scalo Campasso
Il progetto prevede la realizzazione di 8 binari a modulo 750 metri centralizzati e controllati dal nuovo ACC di stazione. Gli interventi di realizzazione del corpo ferroviario interesseranno un’area di circa 48.500 mq complessivi.

3 – tratta Campasso- ex bivio S.Limbania
La tratta, che comprende le due gallerie Campasso e Sampierdarena, è oggetto di lavorazioni per il ripristino ed adeguamento agli standard richiesti e gli interventi per la riduzione del rumore. È attualmente in corso l’adeguamento della progettazione definitiva per l’attrezzaggio della linea a doppio binario.

4 – Tratta ex bivio S.Limbania – Parco Rugna (fuori perimetro del Progetto Unico)
Interventi di adeguamento del collegamento tra i terminal portuali e le linee di valico appenninico ed in particolare si sviluppa tra la zona portuale di Paco Rugna/Bettolo e l’ex Bivio S.Limbania.
È stata formalizzata la convenzione tra Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (AdSP) e RFI che regola l’intervento finanziato da AdSP e il progetto e la realizzazione a cura RFI.

L’ultimazione dei lavori è prevista per il 2025

Lo stato di avanzamento dell’opera alla data del 31 dicembre 2023, è il seguente:

  • avanzamento complessivo: 3,8% (circa 23,4 milioni di euro).