L’ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI

I lavori per la realizzazione del Terzo Valico, iniziati nell’aprile 2012, si concluderanno nel 2024 e sono organizzati in sei lotti costruttivi non funzionali. Attualmente sono in corso i lavori relativi a tutti i sei lotti, completamente finanziati, che comprendono opere relative sia alla linea ferroviaria, sia all’adeguamento della viabilità esistente, quest’ultimo in parte già ultimato.

 
Cociv è il General Contractor incaricato da RFI di progettarla e costruirla.

Per quanto riguarda le opere di linea, sono stati completati gli scavi delle quattro gallerie di accesso alla futura galleria di Valico (le “finestre”) e la galleria Campasso all’estremità sud del Terzo Valico, mentre sono in corso i tratti di collegamento alle linee ferroviarie esistenti, i lavori di scavo – in parte “meccanizzato”, cioè con le Tbm, Tunnel Boring Machine, più note come “talpe” – della galleria di Valico e della galleria Serravalle e la realizzazione del tratto di linea in galleria artificiale nel comune di Pozzolo Formigaro.

Le aree di cantiere attualmente attive, per opere relative sia alla linea ferroviaria, sia all’adeguamento della viabilità esistente, si trovano nei comuni di Campomorone, Ceranesi e Genova in Liguria, nei comuni di Arquata Scrivia, Carrosio, Fraconalto, Gavi, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia e Voltaggio in Piemonte, nella provincia di Alessandria.

Lungo il tracciato della linea sono stati attivati 6 campi base per ospitare parte del personale che lavora sui cantieri: a Genova, Campomorone, Fraconalto, Arquata Scrivia e Novi Ligure, per un totale di circa 1.900 posti letto. Ad oggi sono impiegate 3.200 risorse dirette.

Cociv può svolgere direttamente o attraverso subappalti il 40 per cento dell’importo contrattuale delle opere, mentre il restante 60 per cento deve essere affidato attraverso bandi di gara europei. A partire da maggio 2017 il consorzio ha iniziato la pubblicazione di una serie di bandi per l’affidamento dei lavori.

Per saperne di più sui bandi di gara consultare il sito Cociv: terzovalico.it