
POTENZIAMENTO GENOVA CAMPASSO
(costo del progetto ad oggi finanziato 613 milioni di euro)
1 – Tratta compresa tra la radice nord di Campasso e Bivio Fegino
Gli interventi prevedono essenzialmente la realizzazione del nuovo attraversamento sul torrente Polcevera, l’adeguamento e riclassamento di tutte le opere d’arte ricadenti nella tratta, l’attrezzaggio tecnologico della tratta per una estesa di linea di circa 2 km e l’adeguamento a sagoma della Galleria Facchini I;
2 – scalo Campasso
Il progetto prevede la realizzazione di 8 binari a modulo 750 metri centralizzati e controllati dal nuovo ACC di stazione. Gli interventi di realizzazione del corpo ferroviario interesseranno un’area di circa 48.500 mq complessivi.
3 – tratta Campasso- ex bivio S.Limbania
La tratta, che comprende le due gallerie Campasso e Sampierdarena, è oggetto di lavorazioni per il ripristino ed adeguamento agli standard richiesti e gli interventi per la riduzione del rumore. È attualmente in corso l’adeguamento della progettazione definitiva per l’attrezzaggio della linea a doppio binario.
4 – Tratta ex bivio S.Limbania – Parco Rugna (fuori perimetro del Progetto Unico)
Interventi di adeguamento del collegamento tra i terminal portuali e le linee di valico appenninico ed in particolare si sviluppa tra la zona portuale di Paco Rugna/Bettolo e l’ex Bivio S.Limbania.
È stata formalizzata la convenzione tra Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (AdSP) e RFI che regola l’intervento finanziato da AdSP e il progetto e la realizzazione a cura RFI.
L’ultimazione dei lavori della prima fase funzionale dell’itinerario Bivio Fegino-Porto storico via Campasso è pianificata per giugno 2026 con attivazione dicembre 2026
Lo stato di avanzamento dell’opera alla data del 31 dicembre 2024, è il seguente: