ALESSANDRIA

Alessandria, capoluogo di provincia, conta quasi 94mila abitanti e comprende le frazioni di Astuti, Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano, Cascinagrossa, Castelceriolo, Gerlotti, Litta Parodi, Lobbi, Mandrogne, San Giuliano Nuovo, San Giuliano Vecchio, San Michele, Spinetta Marengo, Valmadonna, Valle San Bartolomeo e Villa del Foro.

Il territorio comunale non è attraversato dalla linea del Terzo Valico e non ospita pertanto né cantieri di linea, né campi base per il personale di cantiere. È però stato interessato dal cantiere di adeguamento della Strada Stortigliona – concluso a dicembre 2017 – ed è attualmente interessato da alcuni siti di deposito delle terre da scavo: Cascina Clara e Buona (DP93) e Cascina Bolla (DP07) sono attualmente utilizzati, mentre Cascina Guarasca 1 e Cascina Guarasca 2 sono approvati ma non ancora in uso; infine, Cascina Bolla 2 è approvato come sito di riserva da attivare solo in caso di necessità.

Per maggiori informazioni consultate la mappa interattiva alla pagina CANTIERI.

Alessandria ospita e partecipa al Tavolo dei sindaci piemontesi, coordinato dal Commissario di Governo con l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Piemonte, insieme agli altri dieci comuni dell’alessandrino interessati dal Terzo Valico.

Con gli stessi comuni ha partecipato anche alla costruzione del Progetto condiviso oggetto del Protocollo d’intesa firmato il 12 settembre 2016, al fine di coniugare il Terzo Valico con il territorio in un’ottica di sviluppo economico, ambientale e sociale.In tale ambito Alessandria si occuperà, con un contributo di RFI pari a 11.250.000 euro, della progettazione e realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Bormida.

Fonte “Studio di Sostenibilità Il Progetto Condiviso: un progetto per lo sviluppo sostenibile delle Terre dei Giovi” a cura di ITALFERR S.p.A. per contro di RFI S.p.A.

Alessandria ospita inoltre altri Tavoli relativi al Terzo Valico, come il Tavolo Viabilità, coordinato dal Commissario di Governo con il settore Viabilità della Provincia di Alessandria, o il Tavolo delle Forze dell’Ordine presso la Prefettura, cui il Commissario partecipa.

SELEZIONA IL COMUNE
CHE TI INTERESSA