CERANESI

Ceranesi è un comune di quasi 4mila abitanti, parte della Città metropolitana di Genova. Fanno parte del comune le frazioni Geo, Livellato, San Martino di Paravanico e Torbi. Il territorio comunale non è attraversato dalla linea del Terzo Valico e non ospita pertanto cantieri di linea, né campi base per il personale, né siti di deposito delle terre da scavo.

È però interessato da un cantiere di viabilità, che riguarda l’adeguamento della provinciale SP4 (NV08): finalizzato a ridurre l’impatto del traffico di cantiere che attraversa il comune durante i lavori, a lavori finiti servirà a migliorare in generale la viabilità locale. . Inoltre lungo la SP52 e le strade comunali via Galanin e via Fossato viene realizzato un nuovo acquedotto per il potenziamento della rete idrica della località Livellato.

Per maggiori informazioni consultate la mappa interattiva alla pagina CANTIERI.

Data l’assenza di cantieri di scavo e di siti di deposito, non vi è rischio amianto e nel comune non sono quindi presenti punti di rilevamento di fibre aerodisperse.

Il 19 dicembre 2016 è stato firmato l’accordo con RFI per la revisione della Convenzione quadro “Variante complessiva degli enti liguri” sottoscritta nel 2012, relativa alla realizzazione di alcuni interventi di interesse del comune. Tra tutti quelli previsti saranno realizzati in via prioritaria l’allargamento della strada provinciale SP4 nei pressi del pastificio Moisello e l’adeguamento della strada ex Guidovia.

Ceranesi partecipa al Tavolo dei sindaci liguri, coordinato dal Commissario di Governo per il Terzo Valico e dal Prefetto di Genova, insieme ai comuni di Campomorone e Genova.

www.comune.ceranesi.ge.it

SELEZIONA IL COMUNE
CHE TI INTERESSA