SERRAVALLE SCRIVIA

Serravalle Scrivia è un comune di circa 6.000 abitanti della provincia di Alessandria, situato a 225 metri slm alla confluenza del torrente Borbera nel fiume Scrivia. Comprende le frazioni di Ca’ del Sole, Crenna Inferiore, Crenna Superiore, Lastrico, Libarna e Zerbe. Serravalle Scrivia è attraversata dal tratto all’aperto della linea, lungo circa 1 km, a Libarna e dall’inizio della galleria Serravalle.

Attualmente sono operativi un cantiere di linea, Libarna (COP5) e un cantiere di viabilità, relativo all’adeguamento della provinciale SP161 della Crenna (NV21). Un intervento finalizzato a ridurre l’impatto del traffico di cantiere che attraversa il comune durante i lavori e che a Terzo Valico ultimato servirà a migliorare in generale la viabilità locale.

Sul territorio comunale non vi sono campi base per il personale di cantiere e nel sito di deposito delle terre da scavo Libarna (DP05) le attività di conferimento dei materiali scavati si sono concluse.

Per maggiori informazioni consultate la mappa interattiva alla pagina CANTIERI.

A novembre 2016 è stato firmato l’accordo con RFI per la revisione degli “Accordi procedimentali” sottoscritti nel 2005, con lo stanziamento di 11 milioni di euro per la realizzazione di due interventi di interesse del comune in sostituzione di quelli originariamente previsti (ampliamento di due sotto-attraversamenti della linea ferroviaria Torino–Genova): la bonifica e riqualificazione dell’ex area industriale Inga, situata davanti alla stazione ferroviaria, e la sistemazione della viabilità lungo la linea ferroviaria, con ampliamento della strada statale e arretramento di alcuni edifici in stato degradato.

Serravalle Scrivia ha partecipato al Tavolo dei sindaci piemontesi, coordinato dal Commissario di Governo con l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Piemonte, insieme agli altri dieci comuni dell’alessandrino interessati dal Terzo Valico.

Con gli stessi comuni partecipa anche alla costruzione del Progetto condiviso oggetto del Protocollo d’intesa firmato il 12 settembre 2016, al fine di coniugare il Terzo Valico con il territorio in un’ottica di sviluppo economico, ambientale e sociale.

Nell’ambito della prima fase del Progetto, dedicata a interventi del valore di 1 milione di euro per ogni comune coinvolto, Serravalle sistemerà la rete di drenaggio delle acque meteoriche fra la linea Genova-Torino e lo Scrivia e realizzerà opere di riqualificazione urbana del centro storico – a monte di via Berthoud – anche al fine di integrare gli interventi previsti dall’Accordo procedimentale del novembre 2016.

Nell’ambito della seconda fase del Progetto il Comune, con un contributo di RFI pari a 4.197.000 euro unitamente ad altri fondi, si occuperà della riqualificazione del Centro storico con raddoppio di Via Roma.

Fonte “Studio di Sostenibilità Il Progetto Condiviso: un progetto per lo sviluppo sostenibile delle Terre dei Giovi” a cura di ITALFERR S.p.A. per contro di RFI S.p.A.

SELEZIONA IL COMUNE
CHE TI INTERESSA